Il fondo spagnolo Asterion, scrive Matteo Meneghello sul Sole 24 Ore, ha lanciato un’Opa su Retelit, l’operatore di tlc di cui è già primo azionista con una quota del 28,7%. L’operazione valuta le azioni 2,85 euro ed è stata lanciata attraverso la controllata Marbles.
Dall’Opa sono escluse le azioni detenute dalla stessa Marbles, e il corrispettivo proposto da quest’ultima incorpora un premio del 10,7% rispetto al prezzo ufficiale per azione rilevato al 28 maggio, oltre ad un premio del 30,3% rispetto alla media dei prezzi ufficiali nei 12 mesi precedenti.
Il periodo di adesione all’offerta ha una durata compresa tra 15 e 40 giorni di Borsa aperta, salvo proroga, ed il controvalore massimo complessivo è superiore a 333 milioni di euro. L’efficacia dell’offerta è subordinata, in particolare al Golden Power.
Retelit rappresenta per il fondo un’opportunità strategica per entrare nel mercato italiano delle tlc, e in futuro non è escluso che Asterion possa valutare la possibilità di realizzare operazioni straordinarie o riorganizzazioni societarie e di business che dovesse ritenere opportune.