Clessidra Private Equity ha concluso la prima fase di raccolta di Clessidra Capital Partners 4, fondo di investimento di tipo chiuso riservato, raggiungendo circa 270 milioni di euro.
Tra i soggetti istituzionali italiani coinvolti ci sono il Fondo Italiano d’Investimento e la Cassa Forense, oltre a Italmobiliare che sarà sponsor del fondo con un commitment al primo closing di 75 milioni di euro su un target finale complessivo pari a mezzo miliardo.
Clessidra Capital Partners 4 avrà una strategia d’investimento in linea con quella dei fondi precedenti, ispirata alla costruzione di un portafoglio diversificato di partecipazioni di maggioranza in aziende italiane leader nel proprio settore di riferimento, dall’elevato potenziale di crescita e con un enterprise value indicativamente compreso fra i 100 milioni e i 500 milioni di euro.
I cinque settori chiave su cui Clessidra si concentrerà sono Industrial Goods & Services, Financial Services, Consumer Products & Retail, Business Services e Healthcare.
Advisor dell’operazione sono stati Alma Società tra Avvocati e Mediobanca, mentre Societe Generale Securities Services agirà nel ruolo di banca depositaria del nuovo fondo.