La piattaforma foodtech a filiera corta Cortilia ha chiuso un round di finanziamento di serie C da 34 milioni di euro e ha annunciato la sua trasformazione in società benefit. L'operazione è stata guidata da Red Circle Investments, la holding di partecipazione di Renzo Rosso (fondatore di Diesel e presidente di Otb), e ha visto la partecipazione degli investitori preesistenti Indaco Venture Partners, Five Seasons Ventures, Primomiglio e P101. In concomitanza con il finanziamento, Rosso (che in passato ha puntato anche su Ecornaturasì) entra a far parte del consiglio di amministrazione di Cortilia. La scaleup intende utilizzare le nuove risorse finanziarie raccolte per sviluppare ulteriormente la presenza dei propri servizi in Italia e investire nelle ultime tecnologie per continuare a operare con i più elevati standard di qualità e sostenibilità. La piattaforma, fondata 10 anni fa da Marco Porcaro come primo mercato agricolo online, ha segnato una crescita del 175% nel 2020 realizzando un fatturato di 33 milioni di euro. Oggi ha un catalogo di 2.500 referenze e opera in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, offrendo ai suoi clienti la consegna a casa di una selezione di prodotti freschi di agricoltori, allevatori e artigiani. L'azienda impiega uno staff di 50 persone supportate da 200 collaboratori esterni e la sua rete di produttori locali conta più di 250 piccole e medie aziende. Nel 2021 il personale e le attività si trasferiranno nella nuova sede green situata alle porte di Milano. La precedente operazione di finanziamento di Cortilia risale al 2019 quando l'azienda raccolse 8,5 milioni di euro.