Dan John, marchio di abbigliamento fondato nel 2015 e posseduto dagli imprenditori Daniele Raccah e Giovanni Della Rocca, vuole fare un salto dimensionale ed è pronto ad aprire il capitale agli investitori finanziari. L’azienda attualmente è controllata per l’85% dalla famiglia Raccah e con il 15% da Della Rocca. Come scrive Carlo Festa sul Sole 24ore, il brand romano sta per iniziare un processo esplorativo volto a individuare un partner, probabilmente un fondo di private equity, che possa supportare la crescita e lo sviluppo all’estero. Sul mercato c’è una minoranza dell’azienda (circa il 30%) ma non si esclude la vendita della maggioranza in caso di un importante piano di sviluppo. Alcuni incontri esplorativi con i fondi sarebbero già avvenuti. Dan John oggi conta circa 180 punti vendita in Italia e all’estero, ma punta ad arrivare a 390 negozi entro il 2027, secondo il piano industriale 2023-2027, realizzato da PwC. Nel 2023 è previsto un giro d’affari di 120 milioni di euro che, in previsione, dovrebbe arrivare a 300 milioni di euro entro quattro anni. L’obiettivo, al 2029, è toccare i 500 punti vendita in Italia e nel resto del mondo, in Europa ma anche nei Paesi extra-Ue, come India, Cina e Stati Uniti. Nel suo piano di sviluppo, fino a oggi, l’azienda è stata supportata anche dal sistema bancario. L’indebitamento netto del gruppo è attualmente di circa 20 milioni di euro, conclude il quotidiano economico.