Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha annunciato di recente l’alleanza con The World-Wide Investment Company Limited, il più antico family office di Hong Kong, per valorizzare le eccellenze italiane, più in particolare quelle imprese a conduzione famigliare con un brand forte e di qualità nel settore del consumo.
La nuova società, scrive Laura Galvagni sul Sole 24 Ore, è denominata Nuo e le sue quote saranno divise in maniera paritetica tra le due società. L’obiettivo è quello di supportare le medie imprese italiane d’eccellenza facendo da veicolo promotore del loro sviluppo sui mercati internazionali.
La dotazione complessiva è di 300 milioni di euro, con l’intenzione di mettere sul piatto circa 50 milioni per ogni investimento, così da garantire la crescita delle società sullo scenario globale ma senza andare a modificare gli equilibri di governance che stanno a cuore a molti imprenditori. Il team della newco sarà composto da sette persone, guidate dal neo-designato amministratore delegato Tommaso Paoli.
Gitti and Partners ha seguito gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione. Chiomenti ha seguito tutti gli aspetti legali e societari.