Il 20 maggio F2i Sgr ha annunciato l’avvio del suo quinto fondo, il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili (Fis), con una dotazione obiettivo di 1,5 miliardi di euro (di cui 900 milioni già raccolti al primo closing). Lo riporta Cheo Condina sul Sole 24 Ore.
L’obiettivo di F2i ora è quello di raggiungere i 7 miliardi di masse gestite nei prossimi mesi, dopo che con l’ultima operazione sono stati superati i 6 miliardi.
L’approccio alla sostenibilità di Fis si basa sull’individuazione di singole aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con un continuo miglioramento dei parametri Esg.
Ciò che caratterizza F2i rispetto ai classici fondi di private equity è la prospettiva di lungo termine, che consente di guidare meglio il cambiamento verso la sostenibilità delle società in cui investe. Il nuovo fondo avrà infatti una durata pari a 15 anni.
La prima fase di raccolta ha riguardato investitori istituzionali italiani, mentre la partecipazione di quelli stranieri è attesa in linea con la loro presenza negli altri fondi in gestione, ovvero un peso di circa il 40-50% delle masse in gestione.