Nei mesi scorsi il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha messo sul mercato l’80% di banca Carige, e gli advisor Deutsche Bank e Kpmg stanno cercando un compratore. Gli info memorandum e l’apertura della data room sono previsti entro giugno, mentre ad aprile si è svolta la fase di pre-marketing. Lo riporta Luca Gualtieri su Milano Finanza.
Oltre a Bper e Crédit Agricole, che da tempo sembrano essere i candidati su cui scommette il mercato, in lizza per la quota del Fidt ci sarebbero anche tre fondi di investimento già attivi sul mercato italiano: si tratta di Apollo Global Management, Bain Capital e Centerbridge.
Bper aveva già esaminato il dossier della banca nel 2018, mentre Crédit Agricole, che ha appena concluso con successo l’Opa sul Credito Valtellinese, continua a guardare il mercato italiano con interesse e pertanto potrebbe pensare a nuove operazioni straordinarie. Un altro possibile interlocutore è il Credito Emiliano, che di recente ha rilevato la Cassa di Risparmio di Cento.