La Bottega, azienda italiana attiva nel settore delle forniture alberghiere di alta gamma, ha acquisito una quota di maggioranza in Vanity Group, società australiana operante nello stesso settore. L’operazione prevede l'acquisizione del 70% delle azioni di Vanity Group, con un'opzione per rilevare il restante 30% nei prossimi due anni.
Come riporta Carlo Festa de Il Sole 24 Ore, questo ingresso nel capitale di Vanity Group arriva subito dopo l'investimento de La Bottega in Beltrami, azienda tessile produttrice di tessuti e biancheria per hotel di lusso. Nel 2023, La Bottega ha raggiunto un fatturato di 126 milioni di euro che, con questi due investimenti, sale a 160 milioni di euro e diecimila clienti in tutto il mondo. Vanity Group è stata fondata nel 1980 da Paul Tsalikis ed ha un fatturato di circa 50 milioni di dollari australiani.
La Bottega è stata assistita da New Deals Advisory e Mc Grath Nicol per la due diligence finanziaria, mentre gli aspetti legali sono stati seguiti dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e da Pinsent Masons.
Vanity Group, invece, si è affidata a PwC come advisor sia per gli aspetti finanziari che legali.