Studi e approfondimenti
13 Novembre 2023

La storia di un campione: FARMOL

Il racconto della settimana è a cura di Eugenio de Blasio, founder e Ceo di Green Arrow Capital

Il tratto distintivo di Green Arrow Capital è ed è sempre stato il paradigma in base al quale gestisce gli investimenti: creazione di valore e sviluppo sostenibile. Un approccio applicato in tutte le strategie del Gruppo, vale a dire Clean Energy & Infrastructure, Private Equity e Private Credit e che ha contribuito a supportare lo sviluppo sostenibile di una vera “Italian Champion” come Farmol.

Farmol è uno dei principali contoterzisti europei specializzato nella formulazione e riempimento di prodotti per la cura della persona con tecnologia aerosol (in particolare deodoranti spray) e di liquidi ad alta viscosità (prodotti per l’hair styling) per grandi multinazionali del largo consumo. Fondata nel 1946, l’azienda viene acquisita dalla famiglia Innocenti negli anni ’90 portando una visione e una strategia innovativa. Nel tempo l’azienda ha raggiunto dimensioni significative anche dal punto di vista geografico e oggi, con cinque siti produttivi in Italia e in Europa, è diventata una valida scelta per qualsiasi azienda europea alla ricerca di partnership eccellenti. 

In virtù di questa espansione la famiglia ha deciso di aprire il capitale a un partner finanziario in grado di accompagnare il gruppo in un percorso di managerializzazione e razionalizzazione della governance necessari a sostenere la crescita e i progetti industriali individuati per la creazione di valore e focalizzarsi sulla gestione del core business. 

A ottobre 2016, Green Arrow Capital, attraverso un’operazione di leveraged buyout, ha completato l’acquisizione della maggioranza del gruppo. 

L’investimento si basava su tre pilastri:

  • buone prospettive di crescita dei contract manufacturer legate al trend consolidato di terziarizzazione della produzione da parte delle multinazionali del largo consumo; 
  • capacità di fare leva sul know-how e sulla flessibilità produttiva in termini di formulazione e riempimento per consolidare la relazione con i propri clienti e incrementare la share of wallet con ciascuno di essi; 
  • ampliamento della capacità produttiva e dei servizi offerti in termini di differenziazione tecnologica (aerosol e liquidi “speciali”). 

Green Arrow Capital ha inoltre portato il proprio focus sulle tematiche ESG integrando l’approccio alla sostenibilità nell’azienda attraverso una environmental due diligence. Farmol, con il supporto di Green Arrow Capital, ha concentrato i propri sforzi su alcune linee di azione con una particolare attenzione alle emissioni dell’aerosol in linea con la progressiva decarbonizzazione dei propellenti in uso (GPL) a favore dei gas compressi (azoto), realizzata  tramite una continua attività di R&D, alla costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue in due stabilimenti e continui investimenti nei reparti produttivi per incrementare il livello di sicurezza sul lavoro. Oltre a questo Farmol ha potuto implementare un importante piano di sostenibilità per garantire una migliore qualità della vita, oggi e per le generazioni future, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale che la responsabilità sociale. 

Green Arrow Capital, durante il suo periodo di permanenza all’interno del gruppo, ha contribuito alla:

  • managerializzazione del gruppo;
  • crescita esterna attraverso l’acquisizione di una società attiva in una nuova categoria prodotti farmaceutici (aereosol);
  • crescita organica attraverso l’ampliamento di uno degli stabilimenti già presenti al momento dell’acquisizione e attraverso la realizzazione (brownfield) e lo start-up di un impianto dedicato a nuove tecnologie e conseguente ampliamento della gamma prodotti; 
  • ampliamento e diversificazione della base cliente. 

Nei 5 anni di permanenza nel capitale di Green Arrow Capital, Farmol ha attraversato alcuni momenti critici, uno su tutti il contesto complicato causato dalla pandemia Covid-19. L’impatto negativo sul gruppo è derivato dall’avere la propria sede principale in provincia di Bergamo (una delle zone maggiormente colpite dalla pandemia) e dall’effetto negativo sui mercati di riferimento quali deodoranti e prodotti per l’hair styling (dovuti ai lockdown per il contenimento del contagio). Durante questo periodo, il gruppo è riuscito a garantire la produzione sottoscrivendo un importante accordo, con uno dei principali gruppi chimici italiani, rivolto alla fornitura di sanitizzanti per le mani dotati di una formulazione innovativa legata all’assenza di microplastiche. A seguito dell’acquisizione della maggioranza del gruppo, Green Arrow Capital si è avvalso del recruiting network interno per selezionare l’amministratore delegato. Inoltre, è stato implementato un meccanismo di incentivazione del top management team legato alla performance di uscita del fondo.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits