Bluegem, investitore paneuropeo, ha annunciato la vendita del marchio di profumazioni di lusso per la casa “Dr. Vranjes Firenze” alla multinazionale francese L'Occitane, catena di prodotti di bellezza. La firma per la chiusura dell'operazione è prevista entro la fine del primo trimestre del 2024.
Come riporta Il Sole 24 Ore, il prezzo e i dettagli finanziari dell'operazione non sono stati resi noti. Il marchio fiorentino è nato nel 1983 ed è stato acquisito da Bluegem nel 2017; nel 2023 conta 28 negozi monomarca e 650 punti vendita e ha fatturato 42 milioni di euro, con un margine sui ricavi superiore al 30%. L'incremento significativo della redditività è stato agevolato dalle vendite via internet, che oggi sono il 25% del fatturato totale, dall'espansione in nuovi mercati geografici, in particolare in Medio Oriente e Asia e dall'introduzione di nuove linee di prodotti come profumi personali e candele profumate.
I venditori sono stati assistiti da Rothschild, BPER, Deloitte, New Deal Advisors, Latham & Watkins, Studio Galgano, DLA Piper, Gattai Minoli ed ERM. L'acquirente, invece, è stato assistito da Legance, Skadden e Lempriere Wells.