La francese Senstronic, specializzata nell’automazione industriale, ha acquisito due società italiane: Selet Sensors di Torino e LCA Ballauri di Grugliasco. L’operazione è stata condotta con il supporto di Andera Partners, società di private capital con sede a Parigi. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
Come riporta Filomena Greco de Il Sole 24 Ore, Senstronic è attiva nella progettazione e produzione di soluzioni avanzate su misura di rilevamento e connessione per l’industria. L’acquisizione di Selet Sensors rafforza le competenze del gruppo nella sensoristica avanzata per macchinari agricoli e movimento terra, mentre l’integrazione di LCA Ballauri apre al mercato dei sensori e componenti ad alte prestazioni per il settore ferroviario. L’operazione, inoltre, porta il fatturato complessivo del gruppo a circa 50 milioni di euro, con un organico di 400 dipendenti.
Andera Partners e Senstronic sono stati assistiti da Ethica Group in qualità di advisor finanziario e da Pavesio e Associati in qualità di advisor legale. Grant Thornton ha curato le attività di due diligence. Il supporto legale è stato fornito a Selet Sensors da Gianni & Origoni, e dallo Studio Legale Badellino Appendino a LCA Ballauri.