Federico Marchetti si prepara a lasciare le cariche operative in Yoox, l’azienda da lui fondata nel 1999 e che oggi ha preso il nome di Yoox Net-a-porter Group. Il suo contratto scade nel 2021 ma il piano di successione è stato avviato, ha dichiarato lo stesso manager a Women’s Wear Daily. In dettaglio il piano previsto con Richemont prevede che Marchetti rimanga con il ruolo di presidente per assicurare una transizione graduale e per creare tutte le condizioni per il successo del futuro ad. Marchetti lanciò la sua internet company grazie a un finanziamento di tre miliardi di lire. Nel 2015 arriva la fusione con il portale britannico Net-a-porter mentre risale al 2018 l'acquisizione da parte del gruppo Richemont. Al momento dell’operazione il colosso svizzero valutò l’azienda sei miliardi di euro. Oggi Ynap conta 4,3 milioni di clienti e comprende gli e-store multibrand Net-a-porter, Mr Porter, Yoox e The outnet, oltre alla gestione dei flagship store online di Giorgio Armani, Valentino e Bottega Veneta. Ora per Ynap e per lo stesso Marchetti, che fu tra i primi a creare il binomio moda-ecommerce, si apre un nuovo capitolo.