Si chiama The Wave, il nuovo veicolo di investimento nato da Roberto Grattacaso e Alessandro Scala che investirà in pmi attive nei settori della mobilità, della tecnologia, del welfare e dell’insurtech, basate su modelli di risk management e attente ai processi di digitalizzazione. L’idea è di far fruttare il potenziale latente di imprese e imprenditori fornendogli supporto, controllo e strumenti utili per le loro attività.
Roberto Grattacaso, risk manager di professione, ha ricevuto incarichi da importanti multinazionali per l’implementazione di modelli di risk and security management, è stato responsabile del Risk Management della XXX Universiadi di Napoli su licenza dal Comitato Olimpico Internazionale e riveste ancora il ruolo di Consulente del CIO. Come manager ed imprenditore ha condotto con successo l’azienda familiare di terza generazione operante nel settore assicurativo diversificando le attività del gruppo. Alessandro Scala vanta oltre venti anni di esperienza in audit, advisory e banche di affari a Londra. Nel 2016 ha costituito una boutique di M&A, Advbeca Ltd, per offrire supporto strategico, finanziario e soluzioni di sviluppo del business per le PMI attraverso molteplici investimenti e strategie in Italia e nel Regno Unito. Il manager è membro di diversi consigli di amministrazione ed è stato coinvolto in una serie di operazioni di venture capital e private equity nei settori del food and beverage, domotica e real estate.
Lo Studio internazionale Gianni & Origoni ha curato la strutturazione degli aspetti legali; Gentili & Partners ha coordinato il set up regolamentare e di governance; lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati ha definito gli aspetti fiscali.