Ver Capital Sgr, scrive Nicola Carosielli su Milano Finanza, si prepara ad un nuovo closing del suo fondo di private debt Credit Partners SMEs VII, che aumenterà il target di raccolta a 400 milioni di euro.
Il closing intermedio dovrebbe finalizzarsi entro inizio luglio, facendo raggiungere già il target di raccolta inizialmente fissato a 300 milioni di euro. Con il primo closing, ad ottobre 2020, era stata creata una dotazione di 225 milioni di euro ed ora il target verrà probabilmente incrementato di ulteriori 100 milioni.
Il fondo ha già finalizzato 14 investimenti da fine ottobre impiegando il 30% delle risorse raccolte, con importanti sottoscrittori come il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti.
Target di Credit Partners SMEs VII sono realtà di medie dimensioni, di cui il 60% dovranno rispettare la definzione di Pmi secondo lo statuto del Fei ed avere fino a 500 dipendenti, con un fatturato compreso tra 70 e 100 milioni di euro. Il restante 40% sarà veicolato su aziende con un giro d’affari annuo tra i 400 e i 500 milioni di euro.
Secondo i piani il fondo dovrebbe portare a termine una quarantina di operazioni, e l’interesse verso questo prestito diretto del debito privato è sostenuto dal basso rendimento nelle asset class a reddito fisso più tradizionali a causa della politica monetaria espansiva e della disintermediazione dei prestiti bancari da parte di fondi di prestito diretti alternativi.