Torna all'elenco
Buyout e incentivi ai manager
Circa 11 miliardi di euro per 185 operazioni nel 2022: il buyout rappresenta un segmento fondamentale del private equity italiano, arrivando a pesare il 46% dell’ammontare investito e a raccogliere negli ultimi dieci anni ben 48 miliardi.Un segmento in rapida crescita che dall’anno precedente ha registrato un incremento del 103% grazie anche al contributo dei player internazionali, che continuano a manifestare grande interesse per il mercato italiano. Uno dei fattori chiave per il successo di questa tipologia di operazioni è costituito dalla presenza di un team manageriale coeso e committed verso la creazione di quel valore che determinerà il ritorno auspicato dell’investimento. In questi contesti, la spinta propulsiva del management team risulta non solo decisiva per il buon risultato dell’operazione, ma svolge anche un effetto positivo più generale per lo sviluppo delle aziende che sono oggetto di buyout.
La incentivazione e la responsabilizzazione del management team contribuisce, inoltre, alla individuazione di modelli di leadership che si affiancano a quelli tradizionalmente basati sulla figura degli imprenditori e alla generazione di un forte impulso alla crescita e affermazione professionale di chi svolge tali ruoli.
È questo il tema al centro dell’indagine “Buy out e incentivi ai manager”, realizzata congiuntamente da AIFI, e DLA Piper.
Per leggere tutto lo studio, clicca qui.