PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Arca Impresa Gestioni SGR per l’operazione Marr

Marr, fondata nel 1972 da alcuni albergatori della riviera adriatica, entra a far parte del gruppo Cremonini nel 1993, avviando un importante processo di sviluppo. Oggi, la società è leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica. La società è presente su tutto il territorio nazionale con una capillare rete logistica e distributiva. La dimensione della società, che distribuisce circa 18.000 referenze e serve circa 30.000 clienti, risulta circa 15 volte superiore ai maggiori operatori nazionali.

L’operazione di expansion capital è stata realizzata da Arca Impresa Gestioni SGR e Barclays Private Equity (lead Investors) nel maggio 2003. L’operazione di investimento, successivamente parzialmente sindacata ad altri investitori istituzionali, è stata realizzata mediante acquisto di azioni dal gruppo Cremonini  e mediante aumento di capitale di Marr. I principali obiettivi che si prefiggeva l’operazione erano i seguenti:

-           procedere ad un’ulteriore fase di sviluppo della società mediante crescita organica e acquisizioni;

-           consolidare il ruolo di leadership nazionale della società;

-           rendere pienamente autonoma l’operatività economico-finanziaria rispetto alla controllante (gruppo Cremonini);

-           conseguire la quotazione presso la Borsa Valori di Milano – Segmento Star.

Nel corso del periodo di permanenza dell’operatore di private equity la società ha completato l’acquisizione di due società concorrenti leader nell’area Piemonte e Emilia Romagna (con un incremento di fatturato a regime di oltre 50 milioni di Euro), avviato l’investimento in due nuove piattaforme in Calabria e Toscana (per un totale di circa 15 milioni di Euro), riorganizzato la struttura dell’indebitamento bancario e integrato la squadra manageriale, in linea con quanto richiesto dalla best practice prevista per l’accesso al Segmento Star di Borsa Italia.

Il disinvestimento è stato realizzato nel 2005 mediante quotazione alla Borsa Valori di Milano nel Segmento Star.

(informazioni al 2005)

Riconoscimenti

  • Vincitore del premio Dematté 2005

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits