PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Arner Advisory per l’operazione LUXY

dapprima esclusivamente per conto terzi e, a partire dagli anni ’90, progressivamente con marchio e prodotti propri. Parallelamente all’affermazione del brand, la società si è sempre più focalizzata nella fascia medio-alta del mercato, affrancandosi, così, completamente dalla grande distribuzione e accrescendo la conoscenza del marchio sia in Italia, che all’estero. La Luxy oggi vende in oltre 50 Paesi del mondo.

L’operazione di Buy Out è stata realizzata con l’obiettivo di affiancare la precedente proprietà nella realizzazione di un processo di sviluppo e affermazione del marchio e del prodotto sul mercato italiano ed estero. Nel periodo di permanenza dell’operatore di Arner Advisory sono state rafforzate tutte le funzioni aziendali ed è stata completata la copertura del territorio nazionale con agenti monomandatari. Sono stati definiti contratti di distribuzione e agenzia sui principali mercati europei, CSI e Medio Oriente. Inoltre, si è provveduto a negoziare una licenza di prodotto incrociata con un player francese ed è stata riformulata l’intera contrattualistica. Attraverso la rivisitazione dei prodotti esistenti (3), la realizzazione di nuovi prodotti (6), l’utilizzo di nuovi supporti informativi anche per il segmento contract e la realizzazione di un nuovo sito internet è stata costruita la nuova immagine del marchio. Inoltre, con l’intento di perfezionare il posizionamento nella fascia medio-alta del mercato, è stato avviato il progetto di una nuova seduta operativa di design assoluto. I risultati di tali attività, nonostante le difficoltà di un settore che ha registrato una costante contrazione della domanda nel corso degli anni di permanenza dell’operatore di private equity, si sono riflessi nella crescita del fatturato (+46% rispetto all’anno precedente l’ingresso dell’investitore) e della redditività (+9%).

La partecipazione è stata ceduta attraverso un’operazione di Management Buy out ad un pool di investitori di private equity affiancati dal management.

(informazioni al 2005)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2005

 

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits