Fidia SGR per l’operazione PSN Group
PSN Group controlla il 100% di Biochimici PSN, società attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti dermocosmetici, parafarmaceutici e dietetici con la linea di proprietà “Derma” e, in base ad un contratto di concessione in esclusiva per l’Italia, di prodotti per la detersione e l’idratazione della pelle, con la linea “Seba”. Nata nel 1936 come azienda farmaceutica, la Biochimici PSN ha iniziato l’attività nel campo della dermocosmesi nel 1952 e, oggi, è una tra le poche aziende italiane presenti sul mercato cosmetico e parafarmaceutico che utilizzano esclusivamente la farmacia come canale di vendita.
Nel 2002, anno dell’investimento, gli azionisti di controllo attivi nella gestione societaria e reciprocamente legati da vincoli familiari, detenevano la maggioranza del capitale di Biochimici PSN, un’azienda con elevate potenzialità di crescita, ben posizionata nella nicchia di mercato e con interessanti flussi di cassa. L’intervento di Fidia SGR è stato funzionale allo sviluppo delle prospettive aziendali e all’uscita della compagine azionaria interessata a monetizzare la propria partecipazione, creando le migliori condizioni per la dismissione dell’intera società nell’arco di tre anni. L’operazione è stata strutturata tramite una NewCo (PSN Group, già Eidos) che ha visto l’ingresso dei partner finanziari e dell’amministratore delegato in qualità di socio. Proprio l’amministratore delegato ha rappresentato l’elemento determinante dell’operazione sia per le capacità manageriali, sia per essersi dimostrato persona di grande concretezza e con le medesime identità di vedute dell’investitore finanziario.
La dismissione dell’investimento è avvenuta mediante la cessione della partecipazione a una multinazionale farmaceutica italiana.
(informazioni al 2005)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2005