Aletti Private Equity SGR per l’operazione Lucomed
Fondata nel 1993 nella Provincia di Modena, Lucomed è attiva nella produzione di componenti stampati e pre-assemblati per la fabbricazione di dispositivi medici. Oggetto dell’operazione è anche Queen Plastic, società che svolge prevalentemente attività di stampaggio di materie plastiche a favore della stessa Lucomed, oltre ad un servizio di manutenzione degli stampi di proprietà del Gruppo e dei clienti. Il distretto biomedicale dove opera la società è fortemente orientato alla produzione di disposable ed apparecchiature per emodialisi.
Nell’aprile del 2004 Aletti Private Equity SGR, insieme all’investitore finanziario Sequor Industries e congiuntamente ai manager ed ai fondatori della società, ha acquisito il 40% del capitale di Lucomed e di Queen Plastic. L’intervento del fondo ha consentito una razionalizzazione della compagine azionaria iniziale, oltre allo sviluppo e la realizzazione di un piano di ottimizzazione produttiva attraverso la concentrazione dei reparti produttivi in un unico sito, la costruzione di un’attrezzeria per gli stampi ed il rinnovo del layout degli impianti. In tal modo è stato possibile far fronte alla concorrenza delle economie emergenti e perseguire un trend di crescita di fatturato e marginalità.
La cessione della partecipazione si è concretizzata intorno alla metà di Giugno 2006 attraverso la vendita della totalità del capitale a una società operante nel settore medicale.
(informazioni al 2006)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2006