21 Invest SGR e MPS Venture SGR per l’operazione Manutencoop Facility Management
Manutencoop Facility Management (di seguito “MFM”) è a capo di un gruppo operante nel settore dell’Integrated Facility Management. I servizi forniti dal gruppo MFM possono essere raggruppati in tre principali aree di attività: servizi di gestione e manutenzione agli immobili; gestione amministrativa di patrimoni immobiliari e “lavanolo” e sterilizzazione. Il gruppo MFM opera su tutto il territorio nazionale offrendo un’ampia e coordinata gamma di servizi integrati con un’ottica global service ai grandi gruppi privati, agli enti pubblici e alle strutture sanitarie.
L’ingresso dei fondi gestiti da MPS Venture si inquadra in un’operazione di development capital effettuata in coinvestimento con un pool di operatori di private equity composto anche da 21 Invest.
Durante la permanenza degli operatori di private equity si è assistito ad un miglioramento delle performance economiche e finanziarie del gruppo e all’ampliamento degli organici, grazie ad una politica di crescita per vie esterne. Nell’ottica della quotazione in Borsa nel corso dell’esercizio 2007 sono state effettuate diverse operazioni di acquisizione ed incorporazione. In data 17 dicembre 2007 MFM ha ottenuto il provvedimento di ammissione alla negoziazione all’MTA. La quotazione avrebbe dovuto concludersi nel corso del dicembre 2007- gennaio 2008 ma le sfavorevoli condizioni dei mercati finanziari hanno fatto interrompere l’IPO. La società ha comunque adottato tutte le best practices richieste da Consob e Borsa Italiana per le società quotate in relazione al sistema di controllo interno, pianificazione, budget e finanza.
Ad esito dell’interruzione dell’IPO, il socio di controllo Manutencoop Società Cooperativa ha concordato con i soci finanziari un percorso alternativo di disinvestimento, coerentemente con i presupposti originariamente concordati.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2008 (Value Italy)
- Menzione Speciale Turnaround 2008 (Value Italy)
- Finalista del premio Dematté 2008 (Value Italy e 21 Invest)
- Finalista del premio Dematté 2007 (Value Italy)
- Finalista del premio Dematté 2006 (Value Italy)
- Vincitore del premio Dematté 2005 (21 Invest)
- Finalista del premio Dematté 2005 (Value Italy)