PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

ABN AMRO Capital per l’operazione GGP Italy

Il gruppo GGP Italy (di seguito GGP) è stato costituito alla fine del 2000 da UBS Capital attraverso l’acquisizione da parte della propria partecipata svedese Stiga A.B. del concorrente italiano Castelgarden. Il gruppo è attivo nello sviluppo, produzione e vendita di una vasta gamma di prodotti per la cura del giardino, aspiratori per il fogliame e attrezzature per rimuovere la neve.

ABN AMRO Capital ha acquisito il gruppo GGP nel dicembre 2003 attraverso un’operazione di Levereged Buy Out.

Al momento dell’acquisizione, gli obiettivi industriali dell’investimento individuati dal fondo erano quelli di procedere ad una razionalizzazione della struttura produttiva, alla eliminazione delle duplicazioni di funzioni, causate dalla poca integrazione tra l’entità italiana e quella svedese e ad un miglioramento nell’utilizzo delle spese di R&S.

Nei quattro anni di proprietà di ABN AMRO Capital, GGP, sotto la guida di un nuovo capo d’azienda ed una rinnovata squadra di managers, ha completato il riposizionamento da produttore principalmente di marchi di terzi a società capace di generare quasi il 60% del proprio fatturato da marchi propri, venduti attraverso la più capillare piattaforma distributiva europea del settore.

In questo periodo GGP si è distinta per la capacità di proporre al mercato una continua innovazione di prodotto, la più ampia gamma di prodotti nel settore e l’ottenimento, in soli due anni, di una posizione di leadership nei principali mercati dell’Est Europa. Il soddisfacimento degli obiettivi di ritorno dell’investitore finanziario si è accompagnato ad un approccio di salvaguardia degli interessi di tutti gli stakeholders dell’azienda, consentendo di costruire una solida piattaforma in grado di crescere ulteriormente sia in termini occupazionali che di performance.

Nel dicembre 2007 il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione della partecipazione ad un altro operatore di private equity.

(informazioni al 2008)

Riconoscimenti

  • Vincitore del premio Dematté 2008
  • Finalista del premio Dematté 2004

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits