Alto Partners SGR per l’operazione Metalcastello
Da oltre 50 anni Metalcastello opera nel settore della meccanica di precisione (ingranaggi per trasmissione di veicoli industriali ad alta potenza). Grazie alla qualità del proprio prodotto e ad un eccellente livello di servizio la società è cresciuta nel tempo sino a diventare uno dei maggiori produttori di ingranaggi per trasmissioni “heavy duty” a livello mondiale. Metalcastello si contraddistingue per l’assoluta qualità del suo portafoglio clienti e per una redditività tra le più elevate nel settore meccanico (EBITDA superiore al 25% del fatturato).
L’acquisizione di Metalcastello, da parte di Alto Partners SGR, è avvenuta nel 2000 tramite una NewCo dotata in parte di capitale dei soci ed in parte di debito bancario a medio-lungo termine.
Il valore apportato da Alto Partners SGR si è concretizzato principalmente attraverso l’introduzione di Metalcastello a nuovi potenziali clienti in vari settori, tra cui quello motociclistico, e attraverso l’incremento della sua presenza sui mercati esteri, determinando un aumento dell’incidenza del fatturato estero sul totale superiore al 22%.
Alto Partners SGR ha, inoltre, supportato operativamente e strategicamente la società nella realizzazione di importanti investimenti e nell’acquisizione di una società indiana, Grest Geartech, e nella successiva selezione del manager operativo, che ha permesso la creazione di una piattaforma produttiva in un paese a basso costo del lavoro, priorità assoluta di Metalcastello.
La società, durante il periodo di permanenza del fondo, ha registrato, inoltre, dei miglioramenti nella corporate governance oltre che nel processo di trasparenza verso gli stakeholders ed in particolare verso il sistema bancario.
Nel luglio 2008 l’exit è avvenuta tramite la cessione a un consorzio di gruppi indiani attivi nel settore meccanico e al più grande operatore di private equity indiano.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005
- Finalista del premio Dematté 2004