Arca Impresa Gestioni SGR per l’operazione D.I.P. Diffusione Italiana Preziosi
Fondata nel 1973, DIP è cresciuta nel tempo fino a diventare uno dei principali operatori nel mercato italiano del retail di gioielleria, con un format originale e riconosciuto e un’offerta di prodotto focalizzata su un target di lusso accessibile. La società, al 31/12/2007, gestisce complessivamente 287 punti vendita a marchio Blue Spirit, alla stessa data, inoltre, con 205 punti vendita in Italia, vanta una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale ed una presenza significativa in Spagna, Portogallo e Germania.
L’operazione, perfezionatasi nel 2004, è stata condotta da Arca Impresa Gestioni, attraverso un Management Buy In in partnership con il dott. Federico Pellicioli, manager con competenze specifiche nel settore retail.
La società, all’epoca, si presentava come un’ottima opportunità di investimento in quanto costruita su fondamentali molto solidi, ma limitata nella sua crescita da un approccio di prodotto tradizionale e dall’utilizzo di una rete di vendita soltanto in franchising.
Grazie all’inserimento in azienda di nuove figure manageriali, all’apporto di risorse finanziarie e di competenze da parte di Arca Impresa Gestioni, la società ha visto ben presto un incremento dei propri risultati. Durante il periodo di permanenza del fondo DIP oltre ad aver creato una rete di vendita diretta, ha registrato un CAGR del fatturato del 32% e una forte crescita occupazionale. Grazie al supporto di Arca Impresa Gestioni la società ha , inoltre, sviluppato la propria presenza diretta in Spagna, in Germania e consolidato la posizione in Portogallo.
Il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione della partecipazione a favore di un primario operatore industriale.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2008
- Vincitore del premio Dematté 2005