PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Argos Soditic Italia per l’operazione Gpp Industrie Grafiche

GPP viene fondata nel 1945 per operare nel settore del luxury packaging in carta e cartoncino e nella visual communication, diventando poi uno dei leader italiani ed europei. GPP era uno dei primi quattro produttori in Italia con una riconosciuta leadership di innovazione. Godendo di un importante presidio geografico e di prodotto, la società riusciva a coniugare marketing e promozione con le necessità richieste dalla produzione su larga scala.

L’operazione GPP è costituita in un carve out di un perimetro di business industrialmente sano (quella che costituisce oggi la Nuova GPP) da un gruppo che versava in una situazione di ditress finanziario, con alcuni segmenti in procedura di insolvenza. Il team manageriale comprendeva una squadra interna all’azienda di primo livello e l’introduzione di un AD proveniente dal mondo delle multinazionali del settore (l’operazione può quindi definirsi un “BIMBO”). L’obiettivo dell’investimento era continuare a fare leva sui tradizionali punti di forza di GPP: forte propensione all’innovazione e alla creatività, capacità di industrializzare su larga scala prodotti complessi e al contempo utilizzare le competenze del nuovo AD per accelerare i processi di managerializzazione, istituzionalizzazione ed internazionalizzazione. Nel periodo di investimento GPP ha raddoppiato la percentuale di export, ha costituito una join venture nel packaging farmaceutico, ha acquisito una partecipazione nella società francese Draeger e ha costituito una controllata commerciale/produttiva in Polonia. Tutto ciò ha permesso a GGP di sovraperformare il mercato in termini di crescita e di profittabilità.

Nel 2008 l’operatore di private equity ha ceduto la propria partecipazione a un altro fondo in un’operazione di Secondary Buy Out.

(informazioni al 2008)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2008
  • Finalista del premio Dematté 2004
logo

Città: Milano
Telefono: +39 / 02 00660700
Email: jpdb@argos.fund, am@argos.fund
Website: http://www.argos.wityu.fund
Contatto: Jean-Pierre Di Benedetto, Alessio Manigrasso

Vai alla scheda

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits