PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Centrobanca Sviluppo Impresa SGR per l’operazione Gruppo Radici Film

Il Gruppo Radici Film è il più efficiente produttore di film plastico in polipropilene (BOPP) in Europa e, probabilmente, al mondo. Tale materiale è alla base di imballaggi flessibili per alimenti largamente diffusi. Sin dalla sua fondazione (1989) il gruppo Radici Film si è caratterizzato per essere tra gli operatori più innovativi e profittevoli (EBITDA margin di almeno il 50% superiore a quello dei suoi principali competitor).

L’ingresso di Centrobanca e Centrobanca Sviluppo Impresa (cha hanno poi sindacato l’operazione con il fondo BS Investimenti) è avvenuto attraverso un’operazione di Levereged Buy Out con cui hanno acquisito il controllo del Gruppo Radici Film, con un impegno finanziario in equity e con l’utilizzo di un finanziamento senior (messo a disposizione da un pool di banche guidato da Banca Intesa).

Le motivazioni che hanno spinto il fondo ad investire nel gruppo sono diverse: posizione di leadership in Europa; Ebitda al di sopra della media di mercato europeo; business tendenzialmente stabile, con elevate barriere all’ingresso e tassi di crescita a doppia cifra sul mercato dell’Est Europa, il gruppo è l’unico player con presenza sia in Europa Occidentale che Orientale.

Durante il periodo di permanenza del fondo il gruppo Radici Film ha consolidato ed ampliato la propria presenza sui mercati esteri, in particolare alla fine del 2007 la quota di mercato del mercato europeo era circa il 12%, con una presenza, unica nel mercato tra i principali player, di leadership nell’area dell‘Est Europa.

La dismissione della partecipazione di controllo è avvenuta nel giugno 2008 a favore di un operatore industriale.

(informazioni al 2008)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2008

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits