MPS Venture SGR per l’operazione Dynamic Technologies
Il gruppo Dynamic Technologies (già Raco) è leader europeo nella produzione di tubi in alluminio per sistemi di aria condizionata per automobili. Il gruppo realizza oggi l’85% del fatturato nel settore Automotive ed il 15% verso produttori di sistemi di refrigerazione industriale. La produzione, anche se in parte delocalizzata nel far east ed in Sudamerica, mantiene ancora importanti stabilimenti in Italia tra Udine e Pordenone. I clienti di Dynamic Technologies sono i principali gruppi internazionali OEM produttori di impianti di refrigerazione auto nei quali il gruppo può vantare una forte penetrazione.
L’ingresso del fondo MPS Venture 1 in luglio 2006, attraverso un aumento di capitale, è stato finalizzato all’acquisizione del 100% di Friulpress-Samp, azienda produttrice di componenti in alluminio e fortemente sinergica con Dynamic Technologies.
Il nuovo gruppo, con un fatturato di oltre 80 milioni di Euro ha così ampliato la gamma di prodotti e servizi offerti sia al settore automotive sia ad altri settori quali quello elettrodomestico ed elettromeccanico.
L’acquisizione ha inoltre dato avvio ad un processo di espansione che ha portato nel giro di due anni alla creazione di un piccolo gruppo internazionale (110 milioni di Euro) specializzato nelle forniture automotive, attivo in Europa, USA e nei paesi emergenti, e nella subfornitura di componenti in alluminio e plastica rivolto al settore automotive e ad altri settori.
Il disinvestimento è avvenuto all’interno della cessione del business a un pool di investitori finanziari.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2008
- Menzione Speciale Turnaround 2008
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005