MPS Venture SGR per l’operazione Organic Spintronics
Organic Spintronics è una società nata nel 2003 da uno spin-off realizzato da alcuni ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) insieme con lo stesso CNR ed una società privata di consulenza e servizi nel settore del trasferimento tecnologico.
La società opera nello sviluppo di applicazioni nella spintronica che è una delle nuove frontiere dell’elettronica destinata a soppiantare l’elettronica tradizionale. Organic Spintronics collabora a stretto contatto con il CNR ed in particolare con l’I.S.M.N. nello sviluppo di materiali e processi spintronici, di tecnologie innovative per la creazione di film sottili, di processi e diagnostiche su film organici sottili. La società ottiene i propri ricavi in maniera continuativa dall’attività di ricerca finanziata, da servizi di consulenza scientifica e tecnologica e dalla vendita di macchinari specifici fortemente innovatvi realizzati sulla base dei propri brevetti.
L’operazione, realizzata interamente attraverso un aumento di capitale, è avvenuta in coinvestimento con Fibo Sviluppo Cooperativo, società di promozione di Legacoop Bologna, con l’obiettivo di sostenere il processo di ricerca avviato dalla società a inizio 2003 nell’ottica di realizzare applicazioni tecnologiche altamente innovative per l’industria.
Il disinvestimento del fondo è avvenuto tramite il riacquisto delle quote da parte del socio di maggioranza.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2008
- Menzione Speciale Turnaround 2008
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005