PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Quantica SGR per l’operazione Greenfluff

La società è stata costituita per la realizzazione di un complesso industriale innovativo ed altamente tecnologico per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei residui provenienti dalla frantumazione degli autoveicoli (fluff). Il progetto industriale costituisce l’unica alternativa ad oggi ambientalmente sostenibile allo smaltimento del fluff che, in mancanza di valide alternative tecnologiche, viene destinato alle discariche. 

Greenfluff è una start up costituita nel 2006 con l’ingresso di Quantica nel capitale, dopo la due diligence del CNR-Consiglio Nazionale Ricerche, partner di Quantica, al fine di supportare la realizzazione di una innovazione nel campo del riciclo dei rifiuti, promossa da un imprenditore/ideatore italiano che ha mantenuto la quota di maggioranza della società.  La business idea poposta consente di introdurre una innovazione capace di creare un nuovo segmento di mercato nel campo del trattamento e riciclo di rifiuti del car fluff che per obblighi legislativi necessitano di una soluzione di smaltimento diversa dalla discarica.

Obiettivo dell’investimento è stato quello di realizzare un complesso industriale in grado di smaltire in sicurezza il car fluff e allo stesso tempo di ottenere materie prime secondarie. Nei primi due anni di attività, la società ha operato al fine di individuare e mettere a norma il sito industriale, avviare la costruzione dell’impianto, reperire il materiale da trattare e ottenere le necessarie autorizzazioni previste per legge al fine di rendere operativo l’impianto. L’impianto è operativo da fine novembre 2008.

Il disinvestimento è avvenuto tramite cessione ad un partner industriale.

(informazioni al 2008)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2008

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits