Mittel Private Equity e Progressio SGR per l’operazione Moncler
Il Gruppo Moncler opera nel settore dell’abbigliamento e in particolare del segmento casual wear/sport wear. Il marchio Moncler nasce in Francia e vanta un’ultracinquantenaria tradizione nell’ambito dell’abbigliamento sportivo invernale da montagna, con particolare riferimento ai capi in piuma d’oca. Con un volume d’affari atteso per il 2009 di circa 350 milioni di Euro, il gruppo opera in circa ottanta mercati.
L’intervento è avvenuto nel marzo 2005 quando il veicolo finanziario Brands Partner, controllato da Mittel Private Equity, dal Fondo Progressio Investimenti, dall’Istituto Atesino e dal signor Remo Ruffini acquistò la maggioranza di Moncler, proprietaria del marchio omonimo, da Ruffini e dai suoi soci. L’attività degli investitori istituzionali Mittel Private Equity e Progressio SGR, che hanno gestito i rapporti con il sistema bancario e che grazie alla loro credibilità sono riusciti in tempi molto ridotti a ripristinare e ad incrementare il sostegno finanziario da parte degli istituti di credito, ha permesso al gruppo non solo di evitare una procedura concorsuale ma bensì di sfruttare adeguatamente le potenzialità dei propri marchi realizzando tra il 2005 e il 2008 una crescita del fatturato da 187 milioni a 300 milioni di Euro e dell’Ebitda da 15 milioni a 55 milioni di Euro, oltre a salvare 900 posti di lavoro.
Nell’ottobre 2008 il Gruppo Moncler è stato oggetto di un’operazione di Buy Out nell’ambito della quale è entrato nel capitale un investitore istituzionale. Mittel Private Equity e Progressio SGR hanno mantenuto una ridotta presenza nel capitale con una quota di minoranza.
(informazioni al 2009)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2009 (Mittel e Progressio SGR)
- Finalista del premio Dematté 2009 (Mittel e Progressio SGR)