Intesa Sanpaolo e MPS Venture SGR per l’operazione Esaote
Il gruppo Esaote è il principale gruppo italiano ed uno dei principali gruppi europei attivi nel settore dei sistemi diagnostici medicali. La produzione del gruppo è focalizzata su apparecchiature per diagnostica a immagini con ultrasuoni. Il gruppo è leader mondiale anche nella produzione di apparecchiature per diagnostica ad immagini con tomografia a risonanza magnetica, dedicate a particolari distretti corporei, come le articolazioni periferiche.
Nel febbraio 2006 MPS Venture SGR e Intesa Sanpaolo investono in una newco che in data marzo 2006 ha perfezionato l’acquisto di Esaote. Le principali motivazioni dell’operazione risiedevano nella considerazione dell’ampio spazio di crescita del gruppo attraverso la valorizzazione dell’elevato know-how tecnologico e industriale presente nel Gruppo stesso. In quattro anni, la strategia del Gruppo ha puntato sul lancio di nuovi prodotti con caratteristiche innovative e le performance aziendali sono cresciute notevolmente come anche la presenza all’estero.
Il disinvestimento è avvenuto attraverso un nuovo round d’investimento che ha visto l’ingresso con una quota rilevante di un nuovo azionista di riferimento motivato a continuare il percorso di crescita.
(informazioni al 2010)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2010 (Intesa Sanpaolo e Value Italy SGR)
- Finalista del premio Dematté 2010 (Value Italy SGR)
- Menzione Speciale Venture Capital/Expansion 2009 (Value Italy SGR)
- Vincitore del premio Dematté 2008 (Value Italy SGR)
- Menzione Speciale Turnaround 2008 (Value Italy SGR)
- Finalista del premio Dematté 2008 (Intesa Sanpaolo e Value Italy SGR)
- Finalista del premio Dematté 2007 (Intesa Sanpaolo e Value Italy SGR)
- Finalista del premio Dematté 2006 (Intesa Sanpaolo e Value Italy SGR)
- Finalista del premio Dematté 2005 (Value Italy SGR)