Ardian per l’operazione Duplomatic Oleodinamica
Duplomatic Oleodinamica, fondata nel 1952 dal sig. Girola, con sede a Parabiago (MI), produce componenti oleodinamici (valvole, pompe, cilindri) destinate a settori legati a macchine utensili, macchine per l’industria edile, macchine per l’agricoltura e l’energia. Compete direttamente con i grandi player del settore (es. Bosch Rexroth, Parker Hannifin), contando su un’offerta “full-line” della gamma, su una maggiore flessibilità/capacità di personalizzazione e su tempi di consegna più rapidi. La società, insieme con la sua controllata Continental Hydraulics (USA), vende i suoi prodotti soprattutto all’estero.
Nel gennaio 2008 Ardian ha acquisito il Gruppo Idroma, composto da: Duplomatic Oleodinamica, Delta 2, Duplomatic Automazione e Duplomatic Shanghai Trading. L’operazione aveva come obiettivi: rilevare il gruppo consentendo al management team l’ingresso nel capitale del gruppo, cedere le società attive nell’automazione e concentrare gli sforzi del management sul ramo oleodinamico, perseguire uno sviluppo in termini geografici e di allargamento della gamma prodotti. Il ramo automazione è stato ceduto nel 2009 ad un altro fondo di private equity, mentre Delta 2 è stata ceduta al suo azionista di minoranza. Da quel momento l’attenzione del management si è concentrata sul rafforzamento dell’attività oleodinamica. È stata lanciata una nuova gamma di valvole, assunto un direttore commerciale estero ed è stato effettuato il trasferimento in un nuovo stabilimento, beneficiando di più spazio e di una maggiore visibilità.
Il disinvestimento è avvenuto tramite cessione a un altro operatore di private equity. Una quota di minoranza è rimasta in capo al management team.
(informazioni al 2013)
Riconoscimenti
- Menzione della Giuria 2013