Syntegra Capital Advisors per l’operazione Moleskine
Moleskine, la cui sede principale è a Milano, nasce come marca nel 1997. Oggi il nome Moleskine identifica una famiglia di oggetti di design, tra cui taccuini, quaderni, agende, guide di viaggio per le città, adatti ad essere utilizzati per molteplici occasioni di comunicazione. I prodotti del gruppo sono organizzati su collezione paper, writing e travelling.
Moleskine rappresentava per Syntegra Capital Advisors una straordinaria opportunità di investimento in funzione della unicità del brand e delle sue prospettive di crescita, redditività e generazione di cassa. La tesi di investimento si fondava in particolare sulla possibilità, investendo in organizzazione, brand e marketing, di espandere il business attraverso l’incremento della brand awarness, l’internazionalizzazione e l’allargamento di prodotti e canali.
Il disinvestimento è avvenuto tramite l’ingresso di un socio di minoranza e contestuale operazione di refinancing nel dicembre 2010. Grazie ad una IPO nell’aprile 2013 è avvenuto l’approdo a Borsa Italiana. Nel 2013 il fondo ha disinvestito parte della sua quota.
(informazioni al 2013)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2013