Clessidra SGR per l’operazione Anima Holding
Anima Holding è il più grande player indipendente del risparmio gestito italiano ed è il risultato di una serie di aggregazioni di SGR originariamente appartenenti a gruppi bancari di MPS, BPM e Creval.
L’operazione di Clessidra SGR è nata dall’intuizione che il settore del risparmio gestito in Italia sarebbe andato incontro ad alcuni fenomeni fra cui: un significativo consolidamento, tenuto conto che il settore si presentava molto frammentato con tante SGR appartenenti ai vari gruppi bancari poco efficienti e poco performanti dal lato della gestione dei prodotti, e un trend che vedeva la separazione fra la gestione e la distribuzione dei prodotti accelerato anche dal fatto che le banche avevano necessità di vendere asset non core. L’obiettivo dell’investimento era di creare un champion italiano indipendente del risparmio gestito anche attraverso possibili acquisizioni di altre Sgr captive e di quotare il nuovo gruppo nell’arco di 3-5 anni.
Nell’Aprile 2014 è stata realizzata la quotazione di Anima Holding nell’ambito del quale Clessidra SGR ha venduto la maggior parte della quota detenuta.
(informazioni al 2014)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2014
- Vincitore del premio Dematté 2013