PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Edmond de Rothschild Investment Partners per l’operazione F.I.L.A.

F.I.L.A. opera nel settore degli articoli da cancelleria ed in particolare nei prodotti per la scuola con marchi molto affermati quali Tratto, Giotto, Fila, Pongo, Das, Lyra in Europa e Ticonderoga, Dixon, Prang e Vinci negli Stati Uniti e in Centro America. Attraverso un forte processo di internazionalizzazione F.I.L.A. è presente a livello globale ed è il primo produttore al mondo di matite in legno con importanti insediamenti industriali in Italia, Francia, Germania e soprattutto Messico e Cina.

Le motivazioni che hanno spinto all’ingresso di Edmond de Rothschild Investment Partners, tramite un’operazione di replacement, sono state: l’affiancamento all’imprenditore e all’investitore di private equity storico per rinnovare la spinta e la focalizzazione sullo sviluppo del gruppo, l’opportunità di acquisire un top player a livello mondiale nel settore scuola, il mercato maturo, ma resiliente, il business model vincente e la presenza geografica strategica con prospettive di crescita chiaramente identificabili.

Cessione dell’intera partecipazione di minoranza posseduta in un’operazione di replacement con un altro fondo di private equity.

(informazioni al 2014)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2014

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits