PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Fondo Italiano d’Investimento SGR per l’operazione Eco Eridania

Eco Eridania è stata fondata nel 1988 dai fratelli Giustini, che al momento dell’investimento erano impegnati nella gestione della stessa insieme a manager di comprovata esperienza. Nel 1991, inizia l’attività di raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali, prevalentemente di natura sanitaria.

In seguito all’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento SGR, in meno di tre anni, la società ha realizzato il progetto di crescita passando da essere un piccolo operatore attivo principalmente in Liguria e in Sardegna al principale player del Cento-Nord Italia nella gestione dei rifiuti, oltre ad essere diventato uno dei pochi operatori altamente integrati a valle della catena del valore. Gli obiettivi dell’investimento consistevano in: acquisizione di un ramo d’azienda, integrazione a valle della catena del valore, al fine di accrescere le dimensioni della società e di ridurre la dipendenza della società da impianti terzi con conseguente miglioramento della marginalità operativa derivante anche dall’utilizzo in autoconsumo dell’energia ottenuta dai rifiuti stessi. Tali obiettivi sono stati raggiunti con successo e in anticipo rispetto alle previsioni.

Il disinvestimento è avvenuto tramite l’acquisto da parte degli azionisti della società (industriali e finanziari) dell’intera partecipazione detenuta dal fondo.

(informazioni al 2014)

Riconoscimenti

  • Vincitore del premio Dematté 2014
  • Finalista del premio Dematté 2014
logo

Città: Milano
Telefono: +39 / 02 635321
Email: info@fondoitaliano.it
Website: http://www.fondoitaliano.it
Contatto: Roberto Travaglino

Vai alla scheda

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits