IMI Fondi Chiusi SGR per l’operazione AdmantX
AdmantX è una società nata come spin off di Expert System (ES), azienda leader nel software per l’analisi semantica dei testi. In particolare, ES ha sviluppato un motore SW (Cogito) in grado di leggere e interpretare i testi replicando il funzionamento della mente umana (Natual Language Processing).
IMI Fondi Chiusi SGR (oggi Indaco Venture Partners SGR), attraverso il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno (AVM), ha investito in AdmantX in diverse tranche a partire dal 2011. La motivazione che ha spinto all’investimento è principalmente stata la convinzione nell’eccellenza della tecnologia di Cogito e il trend in crescita del mercato dell’online advertising, in particolare per quanto riguarda la possibilità di offrire data analytics a valore aggiunto. Il fondo si è attivato sin dall’inizio per mettere a disposizione sia di AdmantX sia di ES il proprio network e know-how nel settore dell’analisi semantica aiutando anche entrambe le aziende nel processo di internazionalizzazione specialmente nel mercato USA.
Il disinvestimento è avvenuto nel 2014 con l’IPO di Expert System sull’AIM Italia. AVM ha conferito azioni AdmantX a fronte di azioni ES, in parte cedute in IPO.
(informazioni al 2014)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2014
- Vincitore del premio Dematté 2013