Apax Partners per l’operazione Rhiag Group
La società è leader in Italia e in alcuni paesi dell’Est Europa (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania) nel mercato della distribuzione di parti di ricambio automobilistici verso autofficine indipendenti. Rhiag ha livelli di servizio da leader e gode di economia di scala nella distribuzione delle parti di ricambio (consegna entro 2-3 ore in qualsiasi regione italiana).
Tra i motivi principali dell’investimento di Apax Partners, è stato considerato in particolar modo l’ottimo posizionamento dell’azienda che permetteva una crescita di mercato più veloce. La società operava in un mercato molto stabile e non ciclico con una crescita organica del 2-3%, inoltre tale mercato risultava essere frammentato con possibilità di consolidamento. Il fondo aveva quindi notato la possibilità della target di diventare il leader europeo tramite acquisizioni all’estero o attraverso vendita ad uno dei principali operatori di questo settore in Europa al termine del ciclo di investimenti dell’investitore.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione a una società leader negli Stati Uniti e che era in procinto di lanciare una forte piattaforma di distribuzione Pan Europea.
(informazioni al 2016)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2016
- Finalista del premio Dematté 2011
- Vincitore del premio Dematté 2004