Fondo Italiano d’Investimento SGR per l’operazione Antares Vision
Antares Vision, fondata da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi nel 2007 da uno "spin off" (Sem-Tec) dell’Università degli Studi di Brescia, è attiva nel design, sviluppo e distribuzione di sistemi industriali di ispezione visiva e tracciatura in particolar modo destinati ai principali players dell’industria farmaceutica. Nel corso degli anni, il Gruppo si è espanso sia dal punto di vista dei mercati di riferimento, sia nella gamma di prodotti offerti diventando partner dei principali gruppi farmaceutici.
L’intervento del Fondo Italiano d’Investimento SGR in Antares Vision era stato disegnato con l’obiettivo di finanziare l’espansione della capacità produttiva attraverso la costruzione di una nuova sede vicino Brescia, sostenere la crescita sui mercati internazionali mediante l'apertura di nuove branch locali e il consolidamento della rete vendita, rafforzare le attività di ricerca e sviluppo e diversificare ed ampliare i mercati di destinazione. Il fondo ha lasciato una realtà più strutturata dal punto di vista commerciale e industriale con filiali operative e un dipartimento di R&D più strutturato sia in Italia che in Germania. Il Gruppo grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo e alla recente introduzione di una nuova regolamentazione che impone alle aziende farmaceutiche di adottare sistemi T&T (track&trace) sulle linee di produzione ha conseguito risultati eccellenti.
Il disinvestimento è avvenuto mediante buy back a seguito della decisione degli imprenditori di proseguire nella gestione dell’azienda.
(informazioni al 2017)
Riconoscimenti
- Menzione speciale innovazione 2017
- Finalista del premio Dematté 2016
- Vincitore del premio Dematté 2014
- Finalista del premio Dematté 2014