Friulia per l’operazione SWG
SWG, fondata nel 1981, opera nella realizzazione di ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società. SWG è un marchio storico nel settore in Italia riconosciuto dal mercato per la qualità scientifica delle ricerche, l’approccio consulenziale e per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia nelle rilevazioni dei dati.
Nel 2011 sono entrati nel capitale nuovi soci di maggioranza che hanno portato l’ingresso di alcune figure chiave con l’obiettivo di: i) avviare un progetto di riposizionamento del marchio nel mercato domestico, ii) aumentare la managerializzazione della gestione, iii) consolidare e sviluppare la presenza sul mercato italiano. La strategia di crescita implementata ha previsto l’utilizzo di nuove tipologie innovative di rilevazione basate su applicativi internet e il maggior focus operativo e commerciale su clienti corporate. Le motivazioni dell’intervento sono state: l’affiancamento in una fase di ingresso di nuovi soci di maggioranza per la ristrutturazione finanziaria ed organizzativa avvenuta nel 2011/2012; una nuova strategia commerciale più pushing focalizzata su una maggiore offerta di servizi ed ampliamento della tipologia clienti, soprattutto privata corporate (aziende, istituzioni, etc…); il supporto in eventuali operazioni di M&A allo studio per una crescita dimensionale.
Disinvestimento da parte di Friulia tramite vendita a un nuovo socio industriale e riacquisto da parte del socio di maggioranza.
(informazioni al 2017)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2015
- Finalista del premio Dematté 2014
- Finalista del premio Dematté 2013
- Menzione Speciale Valorizzazione Azienda Famigliare 2011
- Vincitore del premio Dematté 2010
- Vincitore del premio Dematté 2006