Gradiente SGR per l’operazione TR Alucap
TR Alucap è attiva nella creazione e distribuzione di packaging in alluminio per il mercato lattiero caseario con un focus sul mercato dello yogurt. L’offerta della società è rivolta ai player del mercato alimentare con un focus sui produttori di dimensione medio piccola (produttori nazionali e private label). La società grazie a un business model caratterizzato da un lead time ridotto, un’elevata flessibilità produttiva e la prossimità a buona parte dei clienti, è il leader di mercato in Italia per le capsule in alluminio destinate al mercato degli yogurt e ha una posizione di rilievo in mercati limitrofi.
Nel corso della propria presenza all’interno della società, Gradiente SGR ha intrapreso un profondo percorso di managerializzazione che ha visto l'introduzione nella struttura organizzativa di figure dotate di comprovata esperienza e dall'elevato standing. Nel contempo la società ha attuato un’intensa attività di adeguamento e ammodernamento delle strutture produttive, attraverso la ristrutturazione dei locali di produzione, l’investimento in macchinari all’avanguardia e la selezione e implementazione di un nuovo software gestionale. Tali iniziative, hanno permesso all’azienda di raggiungere una soddisfacente crescita per linee interne mediante la penetrazione in nuovi mercati geografici e l'ampliamento del portafoglio clienti serviti, e il miglioramento dell'efficienza operativa interna.
Il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione della partecipazione a un gruppo austriaco, tra i leader mondiali nella produzione di packaging per il mercato alimentare e farmaceutico in alluminio e plastica.
(informazioni al 2017)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2017