Lazio Innova per l’operazione CrestOptics
CrestOptics è un’azienda high-tech che opera nel campo delle tecnologie opto elettrottiche applicate alla biologia e alle scienze dei materiali. Il suo primo prodotto, da cui è nata una famiglia di prodotti, sviluppato e brevettato dall’azienda, denominato X-light, è un sistema progettato per risolvere problemi fondamentali esistenti nei prodotti simili già presenti sul mercato che permette di trasformare a basso costo un microscopio standard in uno confocale.
CrestOptics mostrava un prodotto altamente innovativo che le avrebbe permesso di ritagliarsi e difendere una profittevole nicchia di mercato. I soci costituivano un team di manager esperto e multidisciplinare con un Piano Industriale credibile e improntato su una spinta verso l’internazionalizzazione e la nascita di nuovi varianti impiegabili in diversi comparti e settori (biologia, scienze dei materiali, nanotecnologia, R&S, produzione). L’investimento del fondo era necessario a CrestOptics per accelerare la penetrazione commerciale e sviluppare tali nuovi prodotti e acquisire significative quote di mercato. L'investimento è stato utilizzato per assumere nuove figure altamente professionali che hanno portato un contributo essenziale all’innovazione stessa del portfolio prodotti.
La partecipazione è stata ceduta dopo tre anni dalla data di investimento, tramite acquisto di azioni da parte del co-investitore ed esercizio di opzioni buy-back da parte del management.
(informazioni al 2017)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2015
- Finalista del premio Dematté 2010