B4 Investimenti SGR per l’operazione Agrimaster
Agrimaster, fondata nel 1984, con sede a Molinella (Bologna), è specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature agricole. La società opera attraverso due stabilimenti produttivi: il primo, di Agrimaster, a Molinella di ca 6.200 mq coperti ed il secondo, di Breviglieri, a Nogara (Verona) di circa 10.500 mq coperti.
L’operazione di B4 Investimenti SGR prevedeva essenzialmente un orizzonte di investimento di 3-5 anni, con un percorso di sviluppo basato sulla crescita organica, senza (necessariamente) contemplare eventuali opportunità di crescita per linee esterne. Alla luce sia delle buone performance economico-finanziarie registrate negli esercizi 2014-2015, sia delle opportunità offerte dal mercato creditizio, la società, a dicembre 2015, ha effettuato un’operazione di refinancing del finanziamento sottoscritto in fase di investimento per un importo superiore ed a condizioni sostanzialmente migliorative. A febbraio 2016 Agrimaster si è trovata quindi nelle condizioni di poter acquisire la totalità del capitale di Breviglieri senza ulteriori immissioni di equity da parte degli azionisti. L’acquisizione di Breviglieri ha essenzialmente consentito ad Agrimaster di creare un gruppo, raggiungendo una “massa critica” tale da incrementarne notevolmente la propria visibilità sul mercato italiano ed internazionale. Nell’esercizio 2016 e nel primo semestre 2017 il Gruppo ha continuato ad overperformare i target previsti sia dal (nuovo) Business Plan, sia dai rispettivi Budget annuali, distribuendo agli azionisti importanti dividendi sia nel 2016 che nel 2017.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione a un altro operatore di private equity attraverso un'operazione di LBO.
(informazioni al 2018)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2018