Aksìa Group SGR per l’operazione Lameplast
Lameplast è stata fondata nel 1976 per la produzione di mock-up blister e stampi per contenitori in plastica. Per completare la propria offerta commerciale, nel 2005 ha realizzato le prime macchine automatiche e semi-automatiche per il riempimento e la chiusura di contenitori in plastica. Oggi, Lameplast è leader di mercato nella produzione di packaging plastico primario in formato mono e multi-dose destinato al mercato farmaceutico, principalmente al settore liquido oftalmico, OTC, medicale e cosmetico.
I razionali dell'operazione sono stati: il fatto che si trattasse del settore farmaceutico e in particolare oftalmico, caratterizzato da interessanti trend di crescita; il forte posizionamento competitivo grazie all'elevata qualità del packaging plastico realizzato con una tecnologia di processo all'avanguardia (stampaggio ad iniezione); il consolidamento del business esistente sia nel mercato domestico sia americano; la diversificazione geografica e la crescita internazionale grazie all’ingresso in nuovi mercati; la performance finanziaria positiva caratterizzata da livelli elevati di profittabilità; il passaggio generazionale dei soci fondatori. Tra le prime azioni implementate dal fondo vi è stata l'identificazione ed inserimento di un nuovo management team con esperienza pluriennale a livello internazionale, per sostituire i soci fondatori.
Il disinvestimento è avvenuto tramite trade sale a un gruppo internazionale.
Aksìa è una società di gestione di fondi di private equity che nel 2019 investiva prevalentemente in aziende italiane di media dimensione, favorendone la crescita, lo sviluppo internazionale e il passaggio generazionale.
(informazioni al 2019)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2016
- Finalista del premio Dematté 2012
- Finalista del premio Dematté 2006