Consilium SGR per l’operazione Celli
Fondata nel 1974, Celli è una società specializzata nella progettazione, produzione e installazione di soluzioni innovative per il dispensing di birra, soft drink e acqua, sviluppando soluzioni più sostenibili rispetto al classico consumo in bottiglia. Celli si è evoluta da società prodotto-centrica a player produttore di soluzioni end-to-end nel business dei macchinari per il dispensing, distinguendosi per innovazione di prodotto e servizio offerto.
Le motivazioni che hanno spinto il private equity a investire in Celli sono state le seguenti: notorietà del brand derivante da elevata qualità dei prodotti; presenza globale anche in mercati ad alto potenziale con forza vendita dirette; interessante pipeline di progetti innovativi in categorie di prodotto diversificate (acqua, birra, soft drink); mercato frammentato. Le principali azioni messe in atto sono state: introduzione di un management team di talento con esperienze in settori diversi; trasformazione della società da product base a fornitrice di soluzioni end-to-end; creazione di una piattaforma di buy-and-build.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione ad un altro operatore di private equity.
Consilium nel 2019 si presentava come una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity con focus su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni.
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019