NB Aurora per l’operazione General Medical Merate
GMM, fondata nel 1952, opera nel settore della radiologia diagnostica producendo e vendendo, attraverso 4 marchi diversi, tavoli telecomandati per radiografia e fluoroscopia, sistemi radiografici convenzionali e digitali, mammografie e unità radiografiche mobili. Il gruppo è leader in Italia e gioca un ruolo da protagonista nello scenario globale anche in termini di innovazione e R&D.
La tesi di investimento era di supportare il percorso di crescita del gruppo attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e acquisizioni strategiche, con il fine di completare la propria offerta e di rafforzare la posizione di mercato del gruppo. I risultati raggiunti sono stati: l’implementazione di un contigency plan, l’apertura del capitale/partnerhsip commerciale con un distributore cinese per accelerare lo sviluppo in Asia; l’acquisto strategico del distributore di prodotti GMM in Francia; l’acquisto di una società per ampliare la gamma di prodotti, una fusione per incorporazione per efficientamento e sinergie; il rinforzo della divisione R&D.
Il disinvestimento è avvenuto mediante buyback.
NB Aurora è il primo veicolo di permanent capital promosso dalla società di investimento privata Neuberger Berman e quotato in Italia sul segmento MIV, che nasce con l’obiettivo di investire in PMI non quotate, convogliando risorse finanziarie a supporto della loro crescita ed internazionalizzazione, contribuendo così a sostenere l’economia reale del Paese.
(informazioni al 2019)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2018
- Menzione speciale Ipo 2018