Principia SGR per l’operazione Comecer
Il Gruppo Comecer sviluppa e produce sistemi e attrezzature per il contenimento e gestione degli ambienti asettici e schermati dedicati alla produzione di farmaci e radiofarmaci; è specializzato inoltre nei sistemi isolanti per la medicina rigenerativa e ingegneria tissutale. È attivo anche nella produzione di macchinari per la conservazione e trattamento delle cellule staminali.
Al momento dell'investimento Comecer occupava una posizione di leadership mondiale nel segmento di mercato della produzione di macchinari per radiofarmaci (medicina nucleare) e stava iniziando a sviluppare il business relativo ai macchinari per farmaci (divisione pharma). Negli anni relativi all'investimento la medicina nucleare si è ulteriormente consolidata mentre la divisione pharma ha avuto un importante sviluppo. Successivamente è stata lanciata la divisione ATMP (Advanced Therapy Medicinal Production), le performance economiche sono cresciute e la base clienti si è rafforzata con importanti aziende del pharma.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione a un gruppo multinazionale quotato in Canada.
Principia SGR nel 2019 gestiva il più grande fondo italiano dedicato al settore healthcare, Principia III – Health, con investimenti sia di venture/growth capital sia di private equity.
(informazioni al 2019)