Wise Equity SGR per l’operazione Colcom
Colcom è stata fondata dalla famiglia Collio ed è diventata leader a livello di innovazione (prodotti coperti da brevetto) nel mercato del glass hardware (cerniere, chiudiporta, sistemi scorrevoli, ecc.) per applicazione da interno (porte a vetro e box doccia).
Il fondo ha visto nell’azienda l’opportunità migliorarne il posizionamento in termini di innovazione, per investire pesantemente sulla struttura organizzativa, commerciale in particolare, per creare un player con una presenza geografica ancora più internazionale. L’investimento ha consentito inoltre di consolidare il mercato, acquisendo prodotti sinergici o presenza sui mercati internazionali, questo ha permesso all'azienda l’entrata nel mercato del glass hardware per applicazioni da esterno e in nuovi mercati geografici. Durante l’holding period sono poi state aperte altre filiali ed è stato creato un team di manager altamente professionali e di respiro fortemente internazionale.
Il disinvestimento è avvenuto mediante cessione a un operatore industriale.
Wise Equity Sgr è specializzata nella gestione di fondi chiusi di Private Equity investendo in società di piccole e medie dimensioni con focus sull'Italia. I fondi gestiti da Wise Equity effettuano tipicamente operazioni di Leverage Buy-Out e di capitale di sviluppo su imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento con due obiettivi principali: aumentare la massa critica attraverso operazioni di “build-up”, per migliorare la competitività e la marginalità delle imprese, e favorire lo sviluppo internazionale.
(informazioni al 2019)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2018
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2016
- Vincitore del premio Dematté 2016
- Finalista del premio Dematté 2011
- Finalista del premio Dematté 2010
- Finalista del premio Dematté 2009
- Finalista del premio Dematté 2007