FSI SGR per l'operazione Cedacri
Cedacri è stata fondata nel 1976 da un consorzio di banche italiane, con lo scopo di condividere lo sviluppo e la gestione dei propri sistemi informativi. Con sede a Collecchio (PR), serve attualmente più di 200 clienti, tra banche e istituzioni finanziarie, e opera attraverso due data center di proprietà. Nel 2019, a seguito dell'ingresso di FSI, Cedacri ha acquisito Oasi (leader europeo nei sistemi di AML e segnalazioni di vigilanza) e CAD IT (tra i leader europei nel software per piattaforme titoli).
Il team di FSI ha deciso di investire in Cedacri in quanto conosceva bene il settore, in cui aveva già dimostrato di saper creare valore e leader nazionali. Inoltre, c’erano significative opportunità di crescita tramite acquisizioni per aumento dei servizi offerti e integrazione della value chain data la frammentazione del settore e la presenza di service/software provider specializzati in segmenti complementari all'offerta di Cedacri, oltre alla presenza di trend settoriali positivi legati alla crescita strutturale dell'outsourcing IT e alla trasformazione digitale di banche e istituzioni finanziarie ed opportunità legate al miglioramento della governance, allo sviluppo di una strategia ESG e all'ingresso di un nuovo management.
Nell'ottobre 2020 FSI, in accordo con gli azionisti, ha avviato la ricerca di un partner industriale che potesse accelerare la prossima fase di sviluppo della Società. È stato selezionato un numero limitato di potenziali operatori strategici con forte expertise di settore, tra cui l'acquirente finale ION Group, gruppo internazionale leader nei dati e sistemi software anche per istituzioni finanziarie.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2021