Alto Partners SGR per l'operazione O.F.I. Officina Farmaceutica Italiana
O.F.I Officina Farmaceutica Italiana, società avente sede a Bergamo e storicamente detenuta dalla famiglia Donati, è attiva nella formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti conto terzi (contract manufacturing o CMO) per i settori dermo-cosmetico, dietetico-alimentare e farmaceutico. Attiva prevalentemente in Italia, il mercato di sbocco finale è per il 60% nelle farmacie.
L'obiettivo principale con l'acquisizione di O.F.I. era quello, grazie alle caratteristiche della stessa, di costituire una base ideale per una efficace strategia di buy and build. O.F.I. era un'eccellente realtà dai punti di vista produttivo, di ricerca e sviluppo e regolatorio, che tuttavia presentava la possibilità di ampi spazi di crescita dal punto di vista commerciale, con particolare riferimento ad alcuni mercati esteri e all'online. L'altra leva per la creazione di valore è la collaborazione ancora più stretta con i clienti, sia in ottica di fidelizzazione sia di espansione della gamma prodotti.
La società è stata ceduta attraverso una trade sale one-to-one alla società Procemsa, avente attività speculare a quella di O.F.I. La cessione permetterà alla società di proseguire e consolidare il processo di crescita in essere, con la prospettiva di partecipare alla realizzazione di un polo a livello europeo nei settori di riferimento.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2021
- Vincitore del premio Speciale Sviluppo PMI 2020
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2017
- Vincitore del premio Dematté 2015
- Vincitore della Menzione Speciale Expansion 2014
- Finalista del premio Dematté 2013
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005
- Finalista del premio Dematté 2004