AVM Gestioni SGR per l'operazione Cristallina Holding
Entrambe le società di proprietà di Cristallina Holding (Goccia di Carnia e Acqua Pejo) sono considerate acque regionali di prestigio e di alta gamma nel Nord Italia. La prima sgorga dalla Fonte di Fleons a 1.370 metri di quota nel cuore delle Alpi Carniche e con 1 miliardo di litri anno è una delle sorgenti d’acqua oligominerale più ricche d’Europa, mentre la seconda sgorga dalle sorgenti della Val di Pejo a 1.393 metri di altezza ai piedi dei ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale, e dal 1600 è segnalata dai medici come acqua dalle capacità terapeutiche per favorire la respirazione e circolazione sanguigna.
Il team di AVM ha intrapreso quest'operazione perché il settore delle acque minerali presentava un'elevata dinamicità e tendenza alla concentrazione. L'obiettivo era pertanto l'aggregazione, l'ottenimento di sinergie e la razionalizzazione della struttura commerciale. Il team ha individuato diverse leve per la creazione del valore quali l’efficientamento della produzione e della logistica, la crescita della marginalità a fronte di sinergie di Gruppo, la realizzazione di economie di scala sugli approvvigionamenti di PET (materie prime) ed il rilancio del marchio Pejo.
AVM ha realizzato l'investimento in tranches successive. Tutt'ora mantiene una partecipazione, continuando a credere nella potenzialità di crescita delle due aziende. AVM ha ceduto progressivamente le quote ad operatori finanziari specializzati e in ultima battuta ad un fondo di Private Equity.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2021
- Finalista del premio Dematté 2005